AZIONE MONDIALE DEI POPOLI
Agosto 2006 - INCONTRI EUROPEI
A.M.P. [Azione Mondiale dei Popoli]
dal 1998 è uno strumento e una struttura diffusa di coordinamento tra gruppi e persone che condividono pratiche e lotte coerenti con alcuni principi, gli hallmarks. L’AMP è stata una forza motrice di numerose azioni a partire dalla carovana degli indiani in Francia nel 1999, delle giornate mondiali di azione contro il G8 e contro il WTO, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale. Questa rete fluida di gruppi e persone è stata presente a Seattle come a Genova o a Praga senza lasciarsi “mediatizzare” nel ruolo di organizzatrice, ma della quale chi c’era si ricorderà. Nel bel mezzo dei contro summit, dei forum sociali e del marasma generale, i gruppi affini all’AMP pensano oggi alla possibilità di un nuovo slancio.
SITO : http://stamp.poivron.org/
CONTATTI : stamp@poivron.org
PGA HALLMARKS
- rifiuto netto del feudalesimo, del capitalismo e dell’imperialismo così come di tutti gli accordi commerciali, delle istituzioni e dei governi che promuovono una globalizzazione distruttrice.
- rifiuto netto di tutte le forme e i sistemi di dominio e di discriminazione tra cui il patriarcato, il razzismo e il fondamentalismo religioso (per fare solo alcuni esempi). Noi riconosciamo piena dignità a tutti gli esseri umani.
- volontà di uno scontro diretto, poiché non crediamo che la pressione dell’opinione pubblica possa esercitare un qualche impatto sulle organizzazioni parziali e antidemocratiche che determinano la loro politica interamente sulla base dei vantaggi del capitale.
- appello all’azione diretta e alla disobbedienza civile, in sostegno delle lotte e dei movimenti sociali, che privilegiano alcune forme di resistenza e valorizzano il rispetto per la vita e per i diritti dei popoli oppressi. Sostegno alla costruzione di alternative locali al capitalismo mondiale.
- una filosofia di organizzazione basata sulla decentralizzazione e l’autonomia. L’AMP è uno strumento di organizzazione. L’AMP non ha dei membri e non ha nessuna rappresentanza giuridica. Nessuna organizzazione e nessuna persona può dichiararsi rappresentante dell’AMP.
Stamp - dal 19 agosto al 3 settembre 2006 - AMP
In Europa i gruppi che si riconoscono nei principi dell’AMP si riuniscono una volta ogni due anni su iniziativa di un collettivo ospitante (i convenors). Dal 1998 questi incontri sono stati l’occasione per scambiare pratiche e saperi e per tessere legami che permettono di organizzarsi in azioni comuni. Gli ultimi incontri si sono svolti a Leiden (Paesi Bassi) nel settembre 2002 e a Belgrado(Serbia) nel luglio 2004, riunendo ogni volta centinaia di persone e permettendo di creare contatti, scambi e iniziative comuni. Quest’anno ad ospitare l’ incontro è il gruppo francofono STAMP, i prossimi incontri dell’AMP- europa si organizzano in agosto da noi - yuppiii!
La preparazione di questi incontri rappresenta per noi un progetto di organizzazione politica e festosa. Ci servono energie e un grande impegno per trasformarla in un’avventura collettiva e evitare che rimanga la performance di qualche specialista. Ogni volta che una persona nuova si aggiunge si aprono nuove prospettive e le cose diventano più semplici.
STAMP si riuniscono regolarmente nei diversi luoghi che di volta in volta possono ospitarli. Riunioni internazionali si svolgono periodicamente per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e per coinvolgere altri gruppi e persone dell’AMP-europa nell’organizzazione. La prossima riunione si svolgerà a Budapest dal 20 al 22 aprile.
Qualsiasi tipo di aiuto materiale (soldi per il viaggio e il permesso di soggiorno delle persone dall’europa dell’est, crema anti- zanzare, cacciavite o tofu) è il benvenuto. Spedite quello che potete all’indirizzo:
- accueil caravane, Stamp c/o longo mai 04300 Limans.
STAMP
per il momento si compongono di individui che fanno, quasi tutti, parte della rete sans titre, ma vorrebbero aprire a tutte/i il processo di organizzazione su delle basi molto semplici :
la decentralizzazione e il radicamento nel territorio : dopo alcune discussioni abbiamo avuto voglia di svolgere gli incontri in due tappe :
La prima prevede un numero ridotto (un centinaio di persone) : Da sabato 19 a domenica 27 agosto In cinque luoghi diversi si alternerranno discussioni su tematiche a carattere locale e varie iniziative costruite in relazione con altri gruppi in europa e con gli altri cantieri. Molti luoghi sono stati proposti tra cui Lione,Tolosa, Lavour, Digione e Ginevra...
Nella seconda tappa ci riuniremo tutti in uno stesso posto : Da mercoledi 30 agosto a sabato 2 settembre (dopo 2 giorni di pulizie e di viaggio) per condividere le discussioni e le decisioni sull’organizzazione, gli orientamenti e i progetti dell’amp- europa. (il 3 settembre : pulizie e partenza).
la non specializzazione ovvero come fare teoria lavando i piatti : durante questi incontri noi vogliamo privilegiare la non specializzazione e la non gerarchizzazione dei compiti e dedicare una particolare attenzione all’organizzazione della vita quotidiana. I cantieri permetteranno di riunirsi nella realizzazione di qualcosa di comune e in più saranno l’occasione per uno scambio di quei saperi pratici capaci di rispondere alle esigenze del luogo in cui si svolgeranno.
Consolidare l’apertura verso l’europa dell’est : sono previsti molti viaggi nei mesi precedenti l’appuntamento dell’Amp, per presentare l’incontro e conoscere i progetti locali. Inoltre per facilitare lo spostamento di persone e collettivi da queste zone verranno cercate delle soluzioni per quanto riguarda i permessi di soggiorno e i trasporti.
WE ARE EVERYWHERE
- Spazi di autonomia, Spazi autogestiti, Progetti collettivi in territorio rurale
- Questioni di genere, Lotte contro il patriarcato Società tecno-industriali e Trasformazioni dei rapporti umani
- Controllo sociale, Politiche di sicurezza e logiche militariste, Repressione delle lotte
- Lotte numeriche, Servers alternativi, Indymedias
- Rapporti adulto/bambino, Educazione, Questione dell’età
- Rifiuto dello stato, Esperienze di autogestione, Democrazia diretta
- Scambi non commerciali
- Lotte dei lavoratori/trici, dei disoccupati/e contro il lavoro salariato
- Post colonialismo, Abolizione delle frontiere
- Ecologia pratica
- Problema della marginalizzazione e dell’elitarismo degli ambienti militanti radicali
- Strategie di attacco, Strategie di autonomizzazione
- Rapporti e rotture con le istituzioni, i sindacati, le ong e i movimenti
- Modi e tecniche di organizzazione e di dibattito
- etc. etc. etc. etc.